.
Un uomo di famiglia – o forse sì?
L’uomo che spesso si vanta di mettere la famiglia al primo posto è stato colto di sorpresa dalla figlia di mezzo Ali, che ha raccontato sui social media la verità sul padre.
Ma cosa potrebbe mai rivelare che il pubblico non sa? La famiglia ha affrontato molte prove e tribolazioni, e lei ha deciso di confessare.
Sensazione mondiale
Con 17 premi American Country Music, 35 singoli al numero uno e 14 album che hanno raggiunto le vette delle classifiche in modo eccezionale, non sorprende che Alan Jackson sia stato nominato una delle star della musica country più popolari della sua generazione.
Ma il nativo della Georgia non si limita a vendere oltre 80 milioni di dischi in tutto il mondo – e no, non stiamo parlando della sua peculiare scelta del panino preferito, che comprende ananas e maionese. Stiamo parlando di ciò che accade nel momento in cui Jackson scende dal palco.
Influenza maggiore
Nato a Newnan, in Georgia, Jackson era l’unico maschio di cinque figli in totale. Crescere con quattro sorelle gli ha insegnato molto sul rispetto per le donne e su come comportarsi con loro, oltre che su come farsi valere quando si vive in una famiglia affollata.
Alan ha anche frequentato la chiesa fin da piccolo, poiché i suoi genitori erano cristiani devoti e volevano che il loro figlio crescesse in un ambiente che alimentasse la fede e fosse fedele a Dio.
Uomo di fede
Andare in chiesa ogni domenica non solo faceva di Alan un uomo di fede, ma gli dava anche l’opportunità di cantare, cosa che gli piaceva fare ma a cui non aveva mai dato troppo peso.
Tuttavia, cantare a squarciagola non era un’attività che Alan considerava a lungo termine e non si vedeva avviato a diventare un musicista professionista. La sua casa d’infanzia è stata costruita intorno al vecchio capanno degli attrezzi del nonno, dove gli è stato insegnato a vivere la vita in modo semplice e ad avere un’educazione con i piedi per terra.
Il momento in cui tutto cambiò
Solo quando un suo caro amico iniziò a fargli ascoltare musica country con alcuni dei più grandi nomi del settore, Alan capì che c’era qualcosa in questo genere, qualcosa su cui non riusciva a mettere la mano sul fuoco.
Ascoltando Gene Watson e Hank Williams Jr. Alan ebbe l’ispirazione di mettere insieme una band. Nonostante la crescente ossessione, Alan rimandò di fare una mossa coraggiosa e di dare il via alla sua carriera musicale fino all’età di 27 anni, quando lui e sua moglie decisero di trasferirsi a Nashville.
Un lancio di monetine
Se doveste chiedere ad Alan della prima volta che ha posato gli occhi su Denise, vi garantireste una storia che vi farebbe sorridere. Un giorno, mentre era seduto a mangiare in un ristorante Dairy Queen, Alan notò Denise seduta a un tavolo vicino.
Non riuscendo a decidere come catturare la sua attenzione, fece la prima cosa che gli venne in mente: lanciò una moneta verso di lei.
Il vero amore
La trovata del lancio della moneta deve aver avuto un effetto positivo su Denise, poiché dopo aver lasciato il ristorante, Alan la seguì fino a casa, le chiese di uscire e lei accettò subito. Dopo questo incidente, il resto è storia.
I piccioncini si godono a lungo la compagnia reciproca, girando per la città con l’amata Thunderbird decappottabile del 1955 di Alan. Nel 1979, i due si avviarono all’altare e dissero “lo voglio”, entusiasti di trascorrere il resto della loro vita insieme come marito e moglie.
Aveva bisogno di aiuto
Dopo che i due si sono sposati e trasferiti nella capitale mondiale della musica country, Alan si destreggiava tra diversi lavori per cercare di sbarcare il lunario.
Stava lavorando alla posta del Nashville Network quando, all’improvviso, sua moglie tornò a casa dal lavoro con una notizia entusiasmante: come assistente di volo, incontrava spesso persone provenienti da tutto il mondo e aveva avuto un incontro casuale con Glen Campbell. Il Rhinestone Cowboy venne a sapere di Alan e offrì immediatamente il suo aiuto.
La sua grande occasione
Campbell voleva aiutare Alan a imboccare la strada giusta, cioè a firmare un contratto con la Arista Records. Fu proprio questa etichetta a pubblicare il suo primo singolo, “Blue Blooded Woman”, che uscì nel 1989.
Un anno dopo, Alan pubblica l’album dei genitori, Here In The Real World, che contiene il suo primo singolo in classifica, “I’d Love You All Over Again”. Tuttavia, nonostante la sua ascesa verso la fama, la vita di Alan era tutt’altro che perfetta.
In ascesa
Alan Jackson produce altre quattro hit numero uno, seguite dal suo primo album in cima alle classifiche country intitolato A Lot About Livin’. Ha continuato a dominare la scena della musica country per tutti gli anni ’90, cantando singoli che hanno ottenuto un riconoscimento mondiale come “Chattahoochee”.
Era stato proprio questo singolo a vincere sia la canzone che il singolo dell’anno ai CMA del 1994. L’anno successivo è stato molto significativo per Alan, che ha ottenuto l’ingresso nel prestigioso Grand Ole Opry e ha prenotato un tour di 100 date negli Stati Uniti.
Sciocco errore
Sebbene il suo tour gli abbia fruttato ben 40 milioni di dollari, Alan non è mai stato uno di quelli che si lasciano abbindolare dai soldi. Nonostante ciò, la vita che conduceva all’insegna della fama e della fortuna ha confuso l’uomo che era solito mantenere la parola data e ha messo a repentaglio tutto ciò che gli stava a cuore a causa di uno stupido errore.
Questo decennio gli ha portato le sue tre adorate figlie, che apprezza più di ogni altra cosa, ma ha anche quasi distrutto la sua intera famiglia.
Apparentemente perfetto
Mattie Denise, la più grande, è nata nel 1990. Alexandra Jane “Ali” è arrivata in famiglia tre anni dopo e Dani Grace è stata l’ultima figlia a unirsi alla famiglia Jackson nel 1997.
Per un po’ di tempo, sembrava che la vita non potesse essere più dolce di così: Alan Jackson era un musicista di successo nel suo campo che si era fatto un nome a livello internazionale, sua moglie, Denise, sosteneva il marito nonostante lui fosse spesso lontano, e le loro tre bambine erano sane e allegre.
Ha quasi distrutto la famiglia
Dopo quasi vent’anni di matrimonio con la donna che gli aveva rubato il cuore quel giorno movimentato al Dairy Queen, Jackson ebbe un mancamento. L’uomo ha avuto un’avventura, di breve durata, ma che ha comunque causato danni a lungo termine.
Quando la notizia del suo adulterio ha colpito il ventilatore, Jackson ha ammesso che i suoi impegni di lavoro lo hanno messo sotto pressione e gli hanno fatto cercare conforto in altri luoghi. Devastata dalla notizia, Denise ne ha avuto abbastanza e i due si sono separati nel 1998. Ma poi accadde qualcosa di inaspettato.
Rimettere insieme i pezzi
Dopo alcuni mesi, Denise e Alan si sono incontrati in privato e hanno parlato seriamente. Dopo essersi resi conto di amarsi ancora immensamente, i due hanno deciso di provare a ricucire il rapporto.
Alla fine i due si sono riconciliati, come Denis ha raccontato nel suo libro di memorie del 2007, It’s All About Him: Finding The Love Of My Life. Denise ha condiviso quanto sia stato difficile mettere tutto nel passato e guardare al futuro, cosa che l’ha aiutata a superare gli eventi che hanno quasi distrutto il suo matrimonio.
Denise ha rivelato tutto
Denise, la moglie di Alan, ha rivelato tutto sul loro matrimonio e sulla loro vita familiare nel libro-verità It’s All About Him: Finding the Love of My Life.
Nonostante sia intelligente e di successo, il titolo del libro implica che Denise abbia scelto di ridursi alla relazione con il famoso marito. Tuttavia, i fan non sembrano esserne dispiaciuti: lo scritto di Denise ha ricevuto recensioni ampiamente positive e ha rivelato molte cose…
Il libro rivelatore
Nel suo libro, Denise ha rivelato gli effetti che l’improvvisa fama ha avuto sul suo matrimonio e sulla sua autostima.
Ha detto: “Alan ha una personalità così forte, e più la sua carriera cresceva, più mi sentivo insicura e più mi assorbivo nel suo mondo. I miei sogni sono diventati i suoi sogni, tutto ruotava intorno a lui e ai suoi obiettivi, e io mi sono un po’ persa”. Speriamo che questo libro, nonostante il titolo incentrato su Alan, abbia dato a Denise la cura di sé di cui aveva bisogno.
Tributo all’11 settembre
La vicenda non è stato l’unico evento che ha influenzato notevolmente la vita di Alan Jackson. In seguito agli eventi dell’attentato dell’11 settembre, Jackson pubblicò una canzone intitolata “Where Were You (When the World Stopped Turning)”, che gli valse il riconoscimento e il successo mainstream.
La canzone era un tributo emotivo alle vittime dell’attacco terroristico e dedicata ai loro cari straziati che dovevano affrontare gli infiniti vuoti che si formavano nei loro cuori. Il brano è stato poi votato come miglior canzone country ai Grammy Awards.
Diagnosi di cancro
Ali non è stato l’unico membro dei Jackson ad essere sotto i riflettori per motivi spiacevoli. Purtroppo, nel 2010 alla moglie Denise è stato diagnosticato un cancro al seno, che ha causato alla famiglia Jackson un altro momento difficile.
Dopo due lunghi e difficili anni di lotta contro la terribile malattia, Denise ha ricevuto la notizia migliore che potesse immaginare: il cancro era finalmente scomparso. Il marito, riconoscente, ha poi raccontato la sua battaglia contro la malattia come “la cosa più difficile che abbia mai affrontato” e l’ha applaudita come “la persona più dura che conosca”.
La storia di Denise
Dopo la guarigione di Denise, Alan ha raccontato ai suoi fan come stava sua moglie. “Sta benissimo”, ha rivelato con ottimismo.
“… Naturalmente, bisogna fare un’ecografia ogni pochi mesi per controllare tutto, e tutto è stato chiaro e in buono stato. Non ha perso tutti i capelli, ma sono diventati piuttosto radi. Ora ha un aspetto migliore. Probabilmente ora è più in salute che mai, perché sta attenta a ciò che mangia e a ciò che fa, e ora mi sta sfinendo! Tutto sembra andare bene. Apprezzo le preghiere e le preoccupazioni di tutti”.
Più che parole
Prima che la figlia Ali rivelasse la verità sul padre, è stato Jackson a parlare apertamente della sua esperienza nel crescere tre figlie. Nel suo album del 2012, Thirty Miles West, Alan ha incluso un brano scritto principalmente per le sue ragazze, intitolato “Her Life’s A Song”.
In seguito Jackson ha rilasciato un’intervista per promuovere il disco e ha parlato di quanto siano diventati autonomi. La più giovane, Dani, sembra aver seguito le sue orme musicali, ha detto con orgoglio.
Ritorno alle basi
Nella stessa intervista rilasciata da Alan durante la promozione del suo nuovo album, il celebre cantante ha parlato dell’attesa di vedere le sue ragazze crescere e diventare donne indipendenti. “Le abbiamo cresciute per uscire e affrontare il mondo”, ha detto.
“È quello che vuoi che facciano, essere felici e in salute. Penso che ce la caveremo”. Dal momento che il modo di educare le loro figlie era una cosa su cui entrambi i genitori erano fermamente d’accordo, Alan e Denise hanno deciso di sbarazzarsi della loro stravagante proprietà di Nashville e di acquistare invece una casa più modesta.
Mattie è cresciuta
La figlia maggiore di Alan e Denise, Mattie, è cresciuta! La giovane donna conduce una vita intensa, essendo autrice del libro Lemons on Friday: Trusting God Through My Greatest Heartbreak. Mattie è anche conduttrice di podcast e blogger per NaSHEville.
Nell’ultimo anno ha iniziato a frequentare una nuova persona dopo la tragica perdita del marito, avvenuta tre anni e mezzo fa, evento che il padre l’ha aiutata a superare.
Alan ottiene il merito per NaSHEville
Mattie è la cofondatrice di NaSHEville, insieme a Brooke Tometich. Entrambe le donne sostengono che NaSHEville è uno spazio per le donne di campagna come loro, ed è una piattaforma per le donne senza essere un “movimento femminista moderno”.
Mattie attribuisce la sua capacità di creare una piattaforma di questo tipo al consiglio che suo padre le diede quando era giovane. Le disse: “Hai un dono, tesoro, ma non hai ancora vissuto la vita; vai a cercare qualcosa di cui vuoi scrivere”. Ed è esattamente quello che ha fatto Mattie.
Ali e Alan si sono avvicinati
Alan si è avvicinato ancora di più alla figlia di mezzo, Ali, scrivendo una canzone per il giorno del suo matrimonio. Ali si è sposata nel 2020, il che ha comportato molti cambiamenti e rinvii della cerimonia.
Per fortuna, la famiglia è riuscita comunque a festeggiare le nozze con una piccola festa in giardino per poche persone selezionate. Prima della cerimonia, Alan ha scritto una canzone che è stata usata per il ballo padre-figlia ai matrimoni di Mattie e Ali. Probabilmente verrà utilizzata anche per il matrimonio di Dani.
Dov’è Ali ora?
Non si sa molto della vita di Ali oggi, perché la principessa del country è estremamente riservata. Nessuno dei suoi account sui social media è pubblico, ma le sue foto sono visibili sui social media della sorella Mattie.
Sembra che la famiglia Jackson sia ancora molto unita, visto che Mattie pubblica abitualmente foto della famiglia insieme e delle uscite sociali con le sorelle. Detto questo, Ali ha sorpreso i fan con un’apparizione pubblica fuori dal comune…
Il duetto di Ali e Alan
Nel 2021, Ali ha scioccato i fan di Alan unendosi a lui sul palco per eseguire un duetto padre-figlia per il pubblico di Alan a Nashville. I Jacksons hanno eseguito proprio la canzone che Alan aveva scritto per il matrimonio delle sue figlie, intitolata “You’ll Always Be My Baby (Written for Daughters’ Weddings)”.
Mentre padre e figlia cantavano, sullo sfondo dello schermo scorrevano le foto della famiglia Jackson, per la gioia del pubblico. Alla fine, Alan ha baciato amorevolmente Ali sulla fronte prima di continuare con il resto dello spettacolo.
Dani rimane un mistero
Dani, 24 anni, è la più giovane del clan Jackson e partecipa agli eventi pubblici insieme al resto della famiglia. Come Ali, Dani sceglie di mantenere privata la sua vita privata, ma può essere vista in diverse foto sui social media di Mattie, che sono impostati come pubblici.
Sebbene non si sappia molto degli impegni professionali di Dani, sembra che non sia interessata a seguire le orme musicali del padre. Almeno per il momento…
Non sentirsi mai degni
Nonostante i progressi e i riconoscimenti che Alan Jackson aveva ricevuto fino ad allora, solo nel 2017 Jackson è stato inserito nella Country Music Hall of Fame. In un’intervista rilasciata a Rolling Stone Magazine, la superstar ha spiegato che, nonostante il successo, non si sentiva ancora “del tutto degno” dell’onore conferitogli.
Una persona che ha avuto molto da ridire su questa induzione è stata la figlia di Alan, Ali, che ha scritto sulla sua pagina Facebook per esprimere i suoi pensieri più profondi sulla questione.
Minorenne e indomita
Ali non è sempre stata una figlia facile. Nel 2013, la figlia di mezzo ha dimostrato di avere un lato ribelle: è stata infatti accusata di aver aggredito un agente di polizia, di aver resistito all’arresto e di aver consumato alcolici quando non aveva ancora raggiunto l’età legale per bere.
Dal momento che il suo carattere sembrava abbastanza maturo da evitare tentazioni future e che appariva complessivamente pentita di aver fatto soffrire la sua famiglia, Ali ha raggiunto un accordo di patteggiamento con una pena relativamente bassa. Invece di andare in prigione, ha ricevuto servizi sociali e corsi di gestione della rabbia e di sicurezza contro l’alcol.
La verità viene fuori
Nel suo post, Ali ha scritto: “Il mondo ti vede così: un grande musicista, un impressionante autore di canzoni e un cantante di talento”, ha scritto, aggiungendo: “Io ti vedo come: il mio migliore amico, il ragazzo che mi ha insegnato che il modo in cui tratti le persone conta più di ogni altra cosa e mi ha insegnato a stare in piedi da solo”.
Ma Ali non si è fermata qui. È stato importante per lei sottolineare il motivo per cui ha sentito il bisogno di proteggere il nome di suo padre, nonostante le sue passate malefatte.
Il padre dei sogni di ogni figlia
Ali ha usato la sua voce per trasmettere un messaggio commovente, che descrive suo padre, Alan Jackson, come “il padre dei sogni di ogni figlia”. Ali sapeva di poter contare su suo padre in qualsiasi circostanza.
Era un promemoria costante di come dovrebbe essere un modello di comportamento, uno che riempie la casa di amore, comprensione e, naturalmente, musica. L’autrice ha elogiato Jackson per “aver fatto in modo che [loro] sapessero che qualsiasi sogno potesse essere la loro realtà”. Non sorprende che questo particolare post sia diventato virale. Ma poi ha ricevuto risposte sorprendenti.
Il canto del camino
Leggendo il messaggio di ammirazione della sua preziosa figlia, non ci è voluto molto perché molti fan di Jackson condividessero un feedback positivo simile in risposta. Un utente ha scritto: “Le sue canzoni sono meravigliose e si sapeva che era un uomo dedito alla famiglia”.
Si capisce perché le sue figlie sono così orgogliose di lui”. Un altro si è unito a noi, sottolineando quanto sia stato bello leggere queste parole da parte della figlia del cantante: “Che bel tributo ad Alan Jackson, amo la sua musica”. Ma ora…
Progetti futuri
Le tre figlie di Alan e Denise Jackson possono aver vissuto nell’ombra del padre durante la loro crescita, ma il fidato trio ha in serbo grandi cose per il futuro. La figlia maggiore, Mattie, ha dimostrato di avere sia bellezza che cervello ed è diventata una sommelier qualificata.
Mettendo a frutto le sue capacità, la ragazza è ora proprietaria di un’enoteca a Nashville. Per quanto riguarda Ali e Dani, entrambe hanno recentemente spiegato le ali e lasciato il nido. Per quanto riguarda il padre…
La priorità assoluta è essere se stesso
Alan continua a cercare di rimediare alle sue malefatte del passato diventando il miglior padre e marito possibile.
Per quanto riguarda la sua musica, è stato citato dicendo: “Ho sempre cercato di fare della musica la mia priorità – non essere una star, non essere sotto i riflettori, ma solo cercare di fare la musica che amo, che piace ai fan, e non comprometterla per adattarla a qualcos’altro”. A questo proposito, non vediamo l’ora di vedere quali grandi cose ha in serbo Alan Jackson.
Il rinnovo delle promesse di Alan e Denise
Nel 2020, Denise e Alan hanno festeggiato il loro 41° anniversario rinnovando i loro voti. Sebbene sia un traguardo per qualsiasi matrimonio durare così a lungo, per i coniugi Jackson si tratta di una pietra miliare particolarmente importante a causa della loro temporanea rottura.
Alan e Denise attribuiscono la forza del loro matrimonio alla terapia di coppia, al loro desiderio di restare insieme e al loro impegno reciproco. Si spera che questi voti rinnovati vengano mantenuti, dato che quelli originali sono stati tragicamente infranti.
Alan si concentra sulla sua famiglia
Alan Jackson è noto per le sue canzoni sincere che parlano delle cose a cui tiene di più: la sua famiglia, la sua fede e il suo Paese. Oltre ad aver scritto canzoni per le sue figlie, Alan ha anche scritto una canzone per Denise intitolata “When I Saw You Leaving (For Nisey)”.
Alan ha anche scritto una ballata per il suo defunto padre, intitolata “Drive (For Daddy Gene)”. Tuttavia, la star del country ha inaspettatamente messo in pausa la sua musica e si è rifiutato di pubblicare ciò che era già stato registrato.
Una pausa dalla musica
Dopo la tragica perdita della madre e del genero, Alan ha deciso di prendersi una pausa dalla musica per concentrarsi sul dolore suo e della sua famiglia.
Alan ha spiegato: “Quando sei il padre e ti senti come se fossi il capo, e hai tua moglie e le tue figlie e tutti gli altri, soffri davvero di più per loro che lo stanno vivendo. Mi ci è voluto molto tempo per sentirmi di nuovo bene, per sentire che volevo davvero sedermi e scrivere qualcosa”.
Sono sorti problemi di salute
Purtroppo, negli ultimi anni la salute di Alan ha preso una brutta piega. Al cantante country è stata diagnosticata la malattia di Charcot-Marie-Tooth, una patologia nervosa che compromette la capacità di camminare.
Alan ha spiegato: “È una malattia genetica che ho ereditato da mio padre… Non c’è una cura, ma mi ha colpito per anni. E sta diventando sempre più evidente. E so che sto inciampando sul palco. E ora ho qualche problema di equilibrio, anche davanti al microfono, e mi sento molto a disagio”.
Il sistema di supporto
Dopo la diagnosi di Alan, i suoi fan si sono riversati su Internet per mostrare il loro sostegno al loro idolo. Una persona ha postato: “Mi dispiace tanto per la tua CMT Alan Jackson, per favore prenditi cura di te stesso Alan Jackson, non spingerti fuori per me, per gli altri tuoi fan e per la tua famiglia”.
Mentre un altro ha scritto: “Era seduto per alcune canzoni al concerto di beneficenza ma non ci ho pensato troppo, ma almeno ora so perché”. Sembra che i fan di Alan abbiano intenzione di stargli vicino nella buona e nella cattiva sorte!
Alan andrà mai in pensione?
Dopo una carriera di grande successo che ha attraversato decenni e visti i suoi attuali problemi di salute, i fan non possono fare a meno di chiedersi: è giunto il momento per Alan Jackson di andare in pensione?
Beh, sembra che Alan stesso non abbia una risposta, visto che ha detto: “Non mi sono preoccupato di questo in un modo o nell’altro. Se non avessi mai fatto un altro album, non l’avrei fatto. Ma quando mi è sembrato giusto, mi è sembrato giusto. Credo che sarei stato felice in ogni caso.
Il fusto honkytonk che coordina il country cool con la musica mainstream, il cantante e cantautore americano Alan Jackson, è stato e sarà sempre un’icona. Con 17 ACMA, 35 successi al n. 1 e 14 album in testa alle classifiche, non c’è davvero da stupirsi se il genio musicale Alan Jackson ha il suo nome che lo precede. Bilanciare il suo desiderio di mostrare il suo talento, mantenere la regola della famiglia e rimanere fedele a se stesso è stata una dura lotta per il cantante e cantautore americano. Forse è per questo che la figlia di mezzo, Ali, ha deciso che era giunto il momento di dire la sua e di far sapere al mondo intero chi è il vero uomo dietro la chitarra e il cappello da cowboy sventolante